Pan Brioche con il salmone ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Nello spazio comune di Anna Moroni e Carlo Cambi di oggi si parlerà degli antipasti della vigilia. La sera del 24 dicembre come tutti sappiamo si mangia “di magro”; e la gastronomia tradizionale natalizia annovera fra i suoi elementi fondamentali i piatti che precedono la cena della Vigilia. Pesce e vegetali la fanno da padroni: - Capitone e Anguilla - Salmone - Insalata russa - Insalata di mare E poi la vasta gamma dei fritti: broccoli, carciofi, mele, alici, zucchine, fiori di zucca, baccalà e chi più ne più metta.... Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pan Brioche con il salmone.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pan Brioche con il salmone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Pan Brioche con il salmone 
  • 500g di farina 00 
  • 25g di lievito di birra 
  • 3 uova intere + 1 rosso 
  • 20g di zucchero 
  • 100g di burro 
  • 100g di latte 
  • 7g di sale 
  • semi di papavero
Procedimento per cucinare la ricetta Pan Brioche con il salmone

Unite lo zucchero alla farina, sciogliete il lievito nel latte amalgamate il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi, una volta incorporato il tutto lasciate lievitare per circa un ora, finche avrà raddoppiato il suo volume. (puoi preparare l’impasto e tenete in frigo per una notte, risulterà migliore).

Rimpastate di nuovo e date la forma a piacere spennellate con uovo battuto intero e coprite con semi di papavero o di sesamo. Lasciate lievitare, per il tempo necessario, circa 1 ora.

Cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Io a Natale uso le forme a stella cometa o ad albero.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pan Brioche con il salmone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pan Brioche con il salmone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti