I bocconotti ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Ecco per voi amanti del bellissimo programma la Prova del Cuoco una ricetta gustosissima di un dolce che potrete riproporre magari epr il vostro banchetto di Natale o per la vigilia, cioè i famosi bocconotti, cioè dei dolci tipici della tradizione lucana, pugliese, abruzzese e calabrese caratterizzati da un ripieno diverso a seconda della zona in cui vengono cucinati e che la nostra amica Anna Moroni ci prepara dandoci la sua personale versione. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato I bocconotti.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "I bocconotti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti I bocconotti 
Per la pasta: 
  • 250g di farina “00” 
  • 150g di burro 
  • 100g. di zucchero semolato 
  • 2 uova intere e due tuorli 
Per il ripieno: 
  • 150g di mandorle abbrustolite e tritate molto, molto finemente 
  • 100g di cacao amaro 
  • 70g di zucchero 
  • La buccia di un’arancia grattugiata 
  • ½ cucchiaino di cannella 
  • Vincotto 
Glassa per decorare 
Procedimento per cucinare la ricetta I bocconotti

Mettete in un recipiente le mandorle, lo zucchero il cacao, la scorza di limone, la cannella, mescolate bene ed aggiungete il mosto cotto fino ad ottenere una pasta della consistenza di una marmellata.

Preparate la pasta con tutti gli ingredienti, risulterà una pasta molto mordida che va presa con le mani unte. Prendete un po' di pasta allargatela sempre con le mani e foderate con essa gli stampini imburrati ed infarinati.

Mettete dentro il ripieno preparato, quindi preparate sempre con le mani un dischetto di pasta da porre sopra allo stampino. Mettete in forno a 180° per circa 25 minuti.

A cottura ultimata bagnate con un pennello la superficie superiore e spolverizzate molto abbondantemente con zucchero a velo .
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta I bocconotti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "I bocconotti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti