Filetto di maialino al rosa con castagne e pere ricetta di Fabio Sgrò da "La Prova del Cuoco"


Per entrare a far parte della lista di chef della Prova del Cuoco, lo chef Fabio Sgrò ci propone la ricetta del suo piatto forte, un secondo a base di filetto di maialino servito con una salsina a base di castagne, barbabietola rossa e pere, una ricetta originale dai mille sapori diversi e molto gustosa.. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Fabio Sgrò per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filetto di maialino al rosa con castagne e pere.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di maialino al rosa con castagne e pere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Filetto di maialino al rosa con castagne e pere x 1 porzione 

  • 150g di filetto di maialino
  • 6 castagne 
  • 50g di barbabietola rossa precotta 
  • 3 foglie di cavolo nero 
  • 1 pera madernassa 
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di maialino al rosa con castagne e pere

Intagliate le castagne e cuocetele in padella senza condimenti fino a quando non saranno abbrustolite.

Una volta pronte, privatele della pelle ancora da calde. Cuocete la pera in acqua bollente per 10-15’, eliminate la buccia e il torsolo quindi frullate con il mixer fino ad ottenere una purea.

Nel frattempo con il mixer frullate la barbabietola fino ad ottenere una salsa liscia e morbida. Private il filetto di maialino della parte grassa, rosolatelo in padella da tutti i lati e terminate la cottura in forno a 200° per 5’ circa.

A parte sbollentate brevemente le foglie di cavolo nero.

Versate la purea di pera al centro del piatto di servizio, adagiate sopra il filetto di maiale scaloppato e completate aggiungendo la salsa di barbabietola, il cavolo nero e le castagne arrostite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di maialino al rosa con castagne e pere



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di maialino al rosa con castagne e pere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti