Guido Castagna ci ha regalato oggi un vero e proprio capolavoro traformando un normale eclair realizzato con dei bigne farciti con una crema al cioccolato in una vera opera d'arte di altissima pasticceria, a testimoniare il fatto che a volte basta davvero un minimo di inventiva per trasformare un piatto semplice in un vero capolavoro per il palato e per gli occhi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Eclair cioccolato e caffè.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 50 min ca
Ingredienti Eclair cioccolato e caffè
Ingredienti Eclair cioccolato e caffè
Bignè:
- 50 g olio
- 80 g farina di riso
- 20 g fecola di patate
- 200 g acqua
- 12 tuorli
- 300 g zucchero
- 65 g amido di mais
- 50 g cacao
- 500 g panna
In un pentolino portate a bollore l'olio con l'acqua, poi unite le farine e mescolate fino ad ottenere un composto leggermente solido; trasferitelo nella planetaria e incorporate una alla volta le uova intere.
Trasferite la crema in un sac a poche e su una teglia rivestita di carta forno formate dei piccoli riccioli lunghi circa 6-7cm (volendo si possono spolverizzare con dello zucchero o del cacao). Cuocete questi in forno preriscaldato a 170° per circa mezz'ora.
Per il cannolo stendete su un foglio rettangolare di carta forno il cioccolato fuso, spolverizzatelo con del caffè pestato; appena questo si rapprendere attorcigliate la carta da forno e fate riposare in frigo.
Preparate la crema pasticcera secondo la ricetta base con tuorli, zucchero, amidi, latte, poi unite il cacao e la panna montata.
Una volta che i biscotti sono cotti tagliateli a metà e farciteli con la crema al cioccolato; quando i cilindri sono freddi e rigidi, inserite all'interno di ciascuno uno/due bignè e servite.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Eclair cioccolato e caffè
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Eclair cioccolato e caffè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento