Cannelloni gratinati di ricotta e noci ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"

Prima ricetta per il bravissimo cuoco del peperone verde, lo chef Riccardo Facchini che ci cucina un primo piatto davvero molto interessante, cioè dei cannelloni ripieni di ricotta e noci e conditi con una panna fresca utilizzata al posto della classica besciamella per un primo piatto un pò più leggero e delicato ma sempre molto nutriente e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni gratinati di ricotta e noci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni gratinati di ricotta e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca
Ingredienti Cannelloni gratinati di ricotta e noci  
Per la pasta: 
  • 100g di farina “00”, 
  • 1 uovo 
Per la farcia: 
  • 80g di ricotta di pecora, 
  • 80g di ricotta vaccina,
  • 50g di grana, 
  • 30g di noci, 
  • sale e pepe q.b. 
Per il condimento: 
  • 200g di panna fresca light, 
  • 100g di grana grattugiato, 1 noce di burro
    Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni gratinati di ricotta e noci


    Impastate la farina con le uova sino ad ottenere un impasto liscio.

    Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 5’. In una boule lavorate con un cucchiaio le due ricotte con il formaggio grattugiato. aggiungete le noci tritate e mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticcere.

    Stendete la pasta con il mattarello e ricavate delle strisce alte 15 cm circa. sbollentatele in acqua salata.

    Stendete per tutta la lunghezza della striscia di pasta il composto a base di ricotta e noci, arrotolate e tagliate i cannelloni della lunghezza desiderata.

    Mettete i cannelloni in una pirofila precedentemente imburrata, coprite con la panna light, spolverate con il grana e unite il burro. Infornate a 200°i per 5’.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Cannelloni gratinati di ricotta e noci



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni gratinati di ricotta e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti