Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"


Seconda ricetta di giornata per lo chef del pomodoro rosso, Riccardo Facchini che ci presenta, dopo il primo piatto di cannelloni, delle gustose scaloppine di vitello che vengono irrorate con del buonissimo sangiovese e servite con delle patate cucinate alla ghiotta, un piatto interessante che vi invitiamo a cucinare anche a casa vostra per un pranzo importante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta  
  • 400g di fettine di vitello, 
  • farina q.b.,
  • una noce di burro,
  • ½ bicchiere di vino San Giovese q.b., 
  • sale e pepe q.b. 
Per le patate alla ghiotta: 
  • 3 patate, 
  • 50g di burro, 
  • 300g di passata pomodoro, 
  • basilico fresco q.b., sale e pepe q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta

    Battete le fettine di carne, infarinatele leggermente e rosolatele in un tegame con la noce di burro. Regolate di sale e pepe. Togliete le scaloppine dalla padella, riponetele in un piatto al caldo.

    Sfumate la padella con il vino e far ridurre sino ad ottenere una salsina. Rimettete le scaloppine in padella e terminate la cottura.

    In una padella fondete il burro, rosolarvi le patate pelate e tagliate a rondelle. Quando saranno dorate su entrambi i lati, aggiungete la passata di pomodoro e portate a cottura.

    Poco prima di servire aggiungete abbondante basilico fresco.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scaloppine di vitello al sangiovese con patate alla ghiotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti