Alessandra Spisni: tortellini in brodo ricetta da "La Prova del Cuoco"

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Lasagne alla bolognese, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di martedì 18 dicembre, la ricetta di un primo piatto classico natalizio, i buonissimi tortellini in brodo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Tortellini in brodo proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortellini in brodo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Tortellini in brodo x 6-8 persone
Per la sfoglia:
  • 4 uova 
  • 400g di farina 
Per il ripieno:
  • 100g di mortadella 
  • 100g di lombo di maiale 
  • 100g di prosciutto crudo 
  • 100g di grana grattugiato 
  • 1 uovo 
  • 1 noce di burro 
  • 1,8 l di brodo 
  • vino q.b. 
  • noce moscata e sale q.b.
Procedimento della ricetta Tortellini in brodo

Per il ripieno fate scottare 100 g di lombo con 1 noce di burro ed un po’ di vino. Passate tutto nel tritacarne con il sugo di cottura, 100 g di mortadella, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di sale e di noce moscata.

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate una sfoglia secondo la ricetta classica con 4 uova e 400 g di farina.


Stendete la sfoglia molto sottile. Confezionate i tortellini aggiungendo il ripieno e cuoceteli nel brodo bollente.

Spegnete il fuoco quando vengono a galla. Lasciateli riposare nella zuppiera prima di servirli.


Video della ricetta Tortellini in brodo

Se volete vedere il video della ricetta Tortellini in brodo di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortellini in brodo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. sei la migliore ti seguo sempre !!!

    RispondiElimina
  2. Solo i grandi sanno essere umili e tu sei un mito!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Alessandra fai tutto semplice

    RispondiElimina
  4. ciao Alessandra per preparare i tortellini in brodo secondo la tua ricetta per 10 persone come mi devo regolare sia per il ripieno che per la sfoglia? Grazie della tua gentilezza

    RispondiElimina

Posta un commento