Il simpatico Christian Milone ci delizia come ogni sabato con le sue gustose ricette soprattutto basate su dolci che fanno la gioia di tutti i bambini. Oggi vi presentiamo la sua ultima ricetta, delle mini brioche morbide al latte che vengono poi farcite con della ricotta per un risultato davvero super. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Christian Milone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Mini brioche con ricotta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 30 min ca
Ingredienti Mini brioche con ricotta per 10 persone
Ingredienti Mini brioche con ricotta per 10 persone
- 500gr di farina più un po’
- 150ml di latte
- 120gr di burro
- 100gr di ricotta
- 80gr di zucchero
- 70gr di uvette già ammollate
- 70gr di canditi (o 70gr di pinoli)
- 40gr di granella di zucchero
- 20gr di lievito di birra
- 5gr di sale
- 3 uova
- mixer;
- ciotole;
- stampini
Sbriciolate il lievito nel latte a 28°C e mescolate. Tagliate 100gr di burro a dadini. In una capiente ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il sale, poi versarvi il latte e impastate (si può mettere tutto nel mixer).
Incorporate quindi 2 uova e i dadini di burro e lavorate bene fino a ottenere una pasta liscia che non dovrà appiccicarsi alle mani e alla ciotola.
Modellate la pasta a palla, rimettetela nella ciotola, copritela con un canovaccio inumidito e lasciatela lievitare per almeno 1 ora e 30 minuti o più, finchè non sarà raddoppiata di volume.
Stendete quindi su un piano infarinato formando un rettangolo spesso 3-4mm. Lavorate bene la ricotta per renderla cremosa e spalmatela sulla pasta.
Distribuitevi sopra i canditi e le uvette strizzate e 25gr di granella di zucchero (Chi non ama i canditi, può sostituirli con dei pinoli, che danno anche un pizzico di croccante alle merendine).
Arrotolate la pasta sul lato più lungo, poi tagliate il rotolo in 10 tranci e metteteli negli stampini imburrati con il burro rimasto.
Spennellate la superficie con l’uovo rimasto e lasciate lievitare per 1 ora e 30 minuti o più, finchè i tranci non saranno raddoppiati di volume.
Alla fine cospargete le mini brioche con il resto della granella e infornatele nel forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti circa.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Mini brioche con ricotta
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mini brioche con ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento