Tortelli rossi con ricotta e rucola: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Oggi vogliamo davvero stupirvi e prendervi per la gola proponendovi una delle ricette della nostra amica Alessandra Spisni che vi farà sicuramente venire l'acqualina in bocca. Stiamo parlando della ricetta di un primo piatto di pasta fresca, dei tortelli rossi realizzati aggiungendo del concentrato di pomodoro all'impasto di farina e uova e farciti con un composto fatto di ricotta di mucca e rucola, per poi mantecarli, dopo averli cotti in padella con una salsina realizzata con burro ed acqua di cottura. Non c'è che dire, una vera e propria delizia che vi conquisterà con il suo sapore come tutte le ricette proposte dalla simpatica Alessandra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare questi buonissimi e gustosi Tortelli rossi con ricotta e rucola.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortelli rossi con ricotta e rucola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Tortelli rossi con ricotta e rucola
  • 400 gr di farina da sfoglia 
  • 4 uova 
  • un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro 
  • 1 kg di ricotta di mucca 
  • 100 gr di grana grattugiato 
  • 100 di pecorino grattugiato 
  • un mazzolino di rucola tritata 
  • un uovo 
  • sale e pepe macinati 
  • burro per condire 100 gr
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli rossi con ricotta e rucola

Impastate la sfoglia unendo la farina, le uova e il concentrato di pomodoro.

In una ciotola preparate il ripieno per i vostri tortelli: unite la ricotta setacciata, i formaggi, la rucola tritata finemente, l’uovo e il sale e il pepe.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti mescolando accuratamente. Nel frattempo, tirate la sfoglia e confezionare i tortelli con la farcia di ricotta e rucola che avete ottenuto in precedenza.

Fate cuocere in abbondante acqua salata i vostri tortelli, scolateli al dente e conditeli con una salsina a base di burro e acqua di cottura.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Tortelli rossi con ricotta e rucola

<



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli rossi con ricotta e rucola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti