Parmigiana di melanzane: ricetta di Palma D'Onofrio da "La Prova del Cuoco"

Quella che vi riproponiamo oggi è uno dei piatti classici della tradizione gastronomica del nostro splendido paese: stiamo parlando infatti di una buonissima e gustosa parmigiana di melanzane che la nostra amica Palma D'Onofrio ci ha proposto, utilizzando la ricetta classica che prevede di friggere le melanzane ed utilizzarle per realizzare i vari strati della vostra parmigiana farcendola con un sughetto di pomodoro e della mozzarella, un piatto davvero gustoso, da mangiare anche d'estate e che può essere benissimo servito anche come piatto unico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Palma D'Onofrio per cucinare questa buonissima e gustosa Parmigiana di melanzane.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Parmigiana di melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Parmigiana di melanzane x 4 persone
  • 4 melanzane grosse 
  • 300 gr di mozzarella 
  • farina 00 q.b. 
  • 100 g di formaggio grana grattugiato 
  • 4 uova 
  • 500 g di passata di pomodoro 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • ½ cipolla tritata 
  • qualche foglia di basilico 
  • olio di semi di arachide per friggere 
  • olio extravergine 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di melanzane

Iniziate con il preparare la vostra salsa di pomodoro: stufate la cipolla che avrete in precedenza tagliato a fettine sottili in due cucchiai di olio per 5 minuti, unite la passata di pomodoro insieme a due foglie di basilico, aggiustate di sale e fate cuocere la salsa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo che il sugo cuoce, lavate le melanzane ed asciugatele, tagliatele a fette lungo il verso della lunghezza cercando di ottenere delle fette con uno spessore regolare.

Sbattete le uova in una ciotola e mettete la farina in un'altra per friggere le fette di melanzate che passerete prima nella farina e poi nell'uovo. Fate friggere le melanzane in olio di arachide ben caldo per due minuti rigirando a metà cottura in modo da friggere in maniera uniforme la melanzana.

Fate friggere tutte le vostre melanzane, facendole asciugare con della carta assorbente. Mettete quindi un mestolo di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, coprite con le fette di melanzana fritta, ricoprite le melanzane con altra salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e alcune fette di mozzarella.

Continuate a realizzare e farcire gli strati in questo modo con questa sequenza fino a quando avrete esaurito i vostri ingredienti. Terminate il piatto con una spolverata di parmigiano ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate quindi riposare la parmigiana prima di servirla in tavola

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Parmigiana di melanzane




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti