Filoncino di pane ripieno: ricetta di Natalia Cattellani da "La Prova del Cuoco"

Sperando di farvi cosa gradita vi riproponiamo oggi una delle ricette più apprezzate andate in onda nella passata edizione della prova del cuoco, una ricetta proposta dalla bella e simpatica Natalia Cattellani un pò elaborata ma che vi darà grandissime soddisfazione specie se avete tempo da dedicare ai fornelli e volete cucinare un piatto che, sicuramente, colpirà l'occhio e il palato dei vostri ospiti a tavola. Stiamo parlando di un filoncino di pane che viene scavato e farcito con una farcia realizzata con delle verdurine tipo carote e piselli, dei ritagli di carne di pollo e tacchino ed una delicata cremina. Il risultato è davvero spettacolare e vi invitiamo davvero a provare a cucinare anche voi questa fantastica ricetta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Natalia Cattellani per cucinare questo buonissimo e gustoso Filoncino di pane ripieno.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Filoncino di pane ripieno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 min + 4 h ca

Ingredienti Filoncino di pane ripieno


per una baguette 
  • 150g di petto di pollo 
  • 150g di petto di tacchino 
  • una cipollina fresca 
  • erbette aromatiche (salvia, maggiorana, timo, alloro) 
  • uno spicchio di aglio 
  • sale e pepe, 
  • olio extravergine, 
  • 200g di burro 
  • 180g tra carote e piselli 
  • un bicchiere di vino bianco 
  • Una baguette 
Per accompagnare: 
  • insalatina misticanza
Procedimento per cucinare la ricetta Filoncino di pane ripieno

In una padella mettete la cipolla che avrete, in precedenza, tagliato a pezzi insieme all’aglio, l’olio e fate rosolare il tutto per bene. Aggiungete anche la carne che avrete tagliato a piccoli pezzi e le erbette.

Sfumate con il bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare continuando la cottura per circa 15/20 minuti. Tagliate quindi la vostra carota a cubetti e lessatela al dente insieme ai piselli in acqua salata. Rimuovete la carne dal fuoco e mettete tutto in un robot fino ad ottenere una crema.

Quando questa si sarà leggermente intiepidita, aggiungete il burro e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e molto cremoso. Una volta cotte e scolate, unite le verdure alla crema. Tagliate il filoncino di pane a metà, togliete le due estremità e tenetele da parte.

Servendovi di un coltellino da bistecca, cominciate a rimuovere la mollica, con delicatezza, e utilizzando il manico di un cucchiaio di legno fate in modo di spingere la mollica verso la parte opposta.

A questo potete iniziare a farcire il vostro filoncino con la crema di carne ancora molto morbida, servendovi di un sacchetto di plastica, creando un foro in uno dei due angoli all’estremità del sacchetto ed inserendolo all'interno del pane fino a riempirlo completamente.

Sbattete quindi per bene la baguette in modo da far scendere meglio la farcitura fino all'altra estremità e mettete il tutto a riposare in frigorifero dopo aver avvolto il filoncino di pane nella pellicola, e lasciatelo in frigo per almeno 3/4 ore.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Filoncino di pane ripieno

<



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filoncino di pane ripieno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti