Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Alessandra Spisni ci vuole stupire oggi proponendoci la ricetta di un dolce davvero molto gustoso ed invitante, della raviole di san giuseppe realizzate con della pasta frolla e farcite con della mostarda alla bolognese, un dolce davvero squisito, da servire per un'abbondante colazione o per uno spuntino assai nutriente di mezza giornata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare queste buonissime e gustose Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca

Ingredienti Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese x 6 persone

Per la pasta frolla: 
  • 500g di farina 
  • 200g di zucchero 
  • 200g di burro 
  • 10g di lievito chimico per dolci 
  • la scorza grattugiata di 1 limone 
  • 2 uova 
  • 1 pizzico di sale 
  • 300 gr di mostarda 
  • zucchero semolato da spolverizzare 
  • poco latte per spennellare la superficie
Procedimento per cucinare la ricetta Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese

Iniziate a preparare la vostra pasta frolla mettendo insieme la farina, lo zucchero, il burro, le uova, il lievito chimico, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. 

Prendete un tagliere e create una fontana utilizzando tutti gli ingredienti prima citati ad eccezione dell’uovo. Mescolate per bene gli ingredienti, compreso il burro che dovrà sbriciolarsi e ricreate un'altra fontana. Stendete quindi la pasta ottenuta, facendo in modo che la vostra pasta distesa abbia lo spessore di una moneta da 2 Euro. 

Tagliate la pasta con un bicchiere creando quindi dei dischi della dimensione desiderata (con un diametro ideale di 12-13 cm). Farcite una metà del disco con la mostarda e chiudete a mezzaluna. Disponete le raviole in una teglia su carta da forno. 

Spennellate la superficie con del latte e poi cospargetele di zucchero semolato. Mettete quindi a cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti e quando il bordino avrà assunto un colore rosato allora le vostre raviole risulteranno essere pronte. 

Toglietele poi dalla teglia solo quando risulteranno essersi raffreddate

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Raviole di san giuseppe con mostarda bolognese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti