Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Oggi vi riproponiamo una delle ricette più originali ma anche più apprezzate tra tutte quelle proposte dalla nostra amica Anna Moroni nella passata edizione della trasmissione "La prova del cuoco". Stiamo parlando di un primo piatto a base di gnocchi, ma non sono gnocchi normali, dato che sono ripieni di speck e aromatizzati utilizzando della cannella e del formaggio grana nell'impasto. Questi gnocchi vengono poi conditi con una salsina a base di taleggio, per un piatto molto gustoso e saporito, forse un pò grasso, ma ogni tanto ci si può anche concedere uno strappo alla regola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questi buonissimi e gustosi Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio

Per gli gnocchi: 
  • 500g di patate lessate 
  • 1 uovo 
  • latte q.b. 
  • farina q.b. 
  • formaggio grana q.b. 
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere 
  • 200g. di speck a dadini 
  • 150g. di taleggio 
  • ½ bicchiere di latte 
  • noce moscata q.b. 
  • pepe 
  • noci sbriciolate q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio

Iniziate a preparare i vostri gnocchi: mettete a lessare le patate e impastatele insieme ad un uovo, al latte, alla farina in base alle necessità e alla consistenza dell'impasto.

Se volete, potete anche aggiungere una manciata di parmigiano e mezzo cucchiaino di cannella in polvere per rendere i vostri gnocchi ancora più appetitosi.

Impastate il tutto e create tanti cordoncini che verranno poi tagliati a piccole palline in modo da ricavare poi i vostri gnocchi. In ogni pallina mettete un pezzo di speck tagliato a pezzettini e chiudete per bene la pallina.

A parte fate fondere il taleggio con mezzo bicchiere di latte, uno spolvero di noce moscata e un pizzico di pepe. Quando gli gnocchi verranno a galla, scolateli e conditeli con questa salsa.

Se volete potete aggiungere alla vostra salsa anche delle noci sbriciolate per rendere il piatto un pò più croccante.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi ripieni con speck in salsa di taleggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti