Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Vi riproponiamo oggi una della ricette proposte dalla nostra cara amica Anna Moroni che più hanno avuto successo nell'edizione appena conclusasi della fortunata trasmissione tv "La prova del cuoco". Stiamo parlando di una buonissima e gustosa Quique Lorraine con un ripieno molto saporito di pancetta e cipolla ed accompagnato da una concassè a base di pomodoro e basilico, una vera e propria delizia, molto gustosa, grazie anche alla varietà di sapori e di profumi che caratterizza questa deliziosa torta salata, ideale da cucinare anche in questo periodo dell'anno e da servire, volendo, come piatto unico per una cena in compagnia di amici e parenti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questa buonissima e gustosa Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico

Per la brisè:
  • 200g farina, 
  • 80g burro, 
  • 1 uovo, 
  • un pizzico di sale, 
  • 200g di pancetta a julienne, 
  • 50g di burro, 
  • 3 uova, 
  • 200g di panna, 
  • 100g di cipolla 
  • sale, pepe, noce moscata q.b. 
Concassè di accompagnamento:
  • 600g di pomodori maturi, 
  • 1 mazzetto di basilico, 
  • 50g di olio di oliva sale, 
  • pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico

Iniziate con il preparare la vostra pasta brisè: mettete insieme tutti gli ingredienti necessari per realizzare la pasta ed impastateli molto velocemente. Mettete poi il composto ottenuto avvolto in una pellicola e riponetelo in frigorifero per un pò di tempo.

Fate quindi scaldare il forno a 215°. Prendete una tortiera, imburratela leggermente ed iniziate a stenderci la pasta con cui andrete a rivestire la tortiera. Mettete quindi la tortiera ancora in frigorifero a rassodarsi. Nel frattempo fate sciogliere metà del burro in una padella e fateci friggere leggermente la pancetta.

Prendete poi la cipolla, tagliatela a julienne e fatela stufare leggermente insieme al burro rimasto. Rompete le uova e sbattetele con la panna, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.

Togliete quindi la tortiera dal frigorifero, farcite la pasta con la pancetta e la cipolla stufata in precedenza, versateci il composto a base di uovo.

Mettete quindi a cuocere in forno per circa trenta minuti fino a quando la vostra torta salata non si sarà imbrunita leggermente.

Nel frattempo preparate la vostra salsa di accompagnamento: private i pomodori della pelle e dei semi, tagliateli a cubetti, e conditeli a crudo con un pò di sale, del pepe, olio e basilico.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Quique lorraine con concasse' di pomodoro e basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti