Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Per il classico appuntamento che tanto è piaciuto al pubblico di questa ultima edizione de "La prova del Cuoco", cioè la rubricva "Anna contro tutti", la nostra amica Anna Moroni viene sfidata dalle Sorelle Landra su un primo piatto di origine valtellinese ma ben conosciuto in quasi tutta Italia, cioè i pizzoccheri. La nostra Anna ci propone una ricetta originale e molto gustosa in cui questa pasta fresca viene condita ed insaporita con un sughetto a base di spinaci e salsiccia, accompagnando poi il piatto con delle nocciole, in parte tritate e in parte intere, per un risultato assolutamente da provare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra Anna Moroni per cucinare questi buonissimi e gustosi Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci
  • 400g di farina di grano saraceno 
  • 100g di farina bianca 
  • 150g di nocciole sgusciate 
  • 150g di salsiccia 
  • 300g di spinaci 
  • 1 bicchiere di vino bianco secco 
  • 1 cipolla 
  • 20g di burro 
  • olio extravergine di oliva 
  • formaggio bitto grattugiato 
  • sale e pepe.
Procedimento per cucinare la ricetta Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci

Mescolate le due farine, impastatele utilizzando un pò d'acqua e lavorate l'impasto per circa 5 minuti fino ad ottenere una sfoglia soda. Servendovi di un mattarello tirate la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale ricaverete poi delle fasce di 7-8 centimetri.

Sovrapponete le fasce e tagliatele nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri. Lavate e tritate gli spinaci in maniera non troppo sottile. Lessate poi in abbondante acqua salata i vostri pizzoccheri per 10 minuti circa.

Lessate a parte gli spinaci per 5 minuti e scolateli per bene. Sbucciate e tritate finemente la cipolla poi soffriggetela in una padella con un goccio d'olio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata con le dita e privata del suo budello e gli spinaci, fate rosolare un paio di minuti e sfumate con il vino aggiustando di sale e di pepe.

Proseguite la cottura per 10 minuti e, trascorso il tempo necessario, scolate i pizzoccheri, aggiungete il sugo e le nocciole, avendolo tritate una metà e l'altra metà lasciandola intera. Aggiungete quindi il burro a fiocchi e il formaggio bitto che avrete, in precedenza, grattugiato

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizzoccheri con nocciola salsiccia e spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti