Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Per il classico appuntamento di "Anna contro tutti" in cui i vari cuochi e le maestre di cucina sfidano la nostra amica Anna Moroni, l'ingrediente della sfida che vi proponiamo oggi sono i cannelloni. Al classico cannellone al ragù, la nostra Anna oppone una ricetta sfiziosa ed originale, dei cannelloni realizzati con pezzi di pasta sfoglia fresca fatta a mano, caratterizzati da un ripieno a base di patate spalmate e gorgonzola, il tutto viene poi condito con abbondante parmigiano e una julienne di prosciutto cotto fatto tostare leggermente in padella, un mix di sapori e profumi davvero intenso e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra Anna Moroni per cucinare questi buonissimi e gustosi Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto
  • 8 quadrati di pasta al forno 
  • 2 patate schiacciate 
  • 100g gorgonzola piccante 
  • Farina bianca 00 
  • 50g di prosciutto cotto 
  • 4 cime di salvia 
  • 50g di burro 
  • 6 gherigli di noce 
  • 50g di grana grattugiato 
  • Olio extravergine di oliva 
  • Sale, pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto

Iniziate a preparare la pasta all'uovo realizzando una sfoglia sottilissima. Ricavate circa otto quadrati di circa dieci centimetri per lato.

Fate sbollentare i quadrati in acqua bollente salata, scolateli, raffreddateli in acqua gelata e metteteli ad asciugare su un canovaccio. Nel frattempo preparate il ripieno dei vostri cannelloni, lessando le patate, sbucciandole e passandole al setaccio.

Aggiungete alle patate la farina necessaria per addensare il tutto, aggiustando di sale e pepe. A parte tagliate la fetta di gorgonzola per tutta la sua lunghezza in modo da avere delle strisce lunghe quanto la lunghezza dei vostri cannelloni.

Spalmate l'impasto di patate sulla pasta, ponete poi al centro la striscia di gorgonzola e arrotolate la pasta a formare i vostri cannelloni. In una padella antiaderente fate rosolare i cannelloni con un pò d'olio extravergine d'oliva.

Quando si saranno rosolati per bene, passateli in forno caldo a 200°C per ancora due minuti. Componete poi ogni singolo piatto disponendo al centro i cannelloni, cospargendoli di abbondante parmigiano.

Guarnite con una julienne di prosciutto che avrete provveduto a scottare in una padella antiaderente, versatevi del burro fuso insieme alla salvia e decorate con dei gherigli di noce

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni al gorgonzola patate e julienne di prosciutto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti