Pizzoccheri: ricetta delle sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"

Le sorelle Landra lanciano la sfida alla nostra amica Anna Moroni nella rubrica settimanale di "Anna contro tutti", cimentandosi nel cucinare dei piatti caratterizzati da un ingrediente comune che, per l'occasione, è rappresentato dai pizzoccheri, un tipo di pasta fresca caratteristica della Valtellina. Le brave sorelle Landra ci presentano questo primo piatto accompagnando i pizzoccheri con una salsina di burro aromatizzata con aglio e salvia e con delle gustosissime foglie di bieta, un piatto molto indicato anche per questa stagione estiva e, sicuramente, molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalle nostre sorelle Landra per cucinare questi buonissimi e gustosi Pizzoccheri.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pizzoccheri", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Pizzoccheri
  • 300g di farina di grano saraceno 
  • 100g di farina bianca 
  • 150g di Casera 
  • alcune patate 
  • 500g di bieta da costa con belle foglie 
  • due rametti di salvia 
  • abbondante burro 
  • aglio 
  • sale e pepe a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Pizzoccheri

Mescolate le due farina e ammorbiditele utilizzando dell’acqua fino ad ottenere una sfoglia piuttosto soda. Stendetela utilizzando un mattarello e ritagliate i vostri pizzoccheri che dovranno essere larghi circa 1cm e lunghi circa 5cm. Sbucciate quindi le patate e tagliatele a cubotti.

Lavate le foglie di bieta da costa e tagliatele a striscioline. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e mettete a cuocere i pizzoccheri insieme alle verdure. Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine e fate fondere il burro aromatizzandolo insieme a dell’aglio e alla salvia.

Scolate i pizzoccheri con le verdure e conditeli con il formaggio e il burro profumato. Rimescolate velocemente e servite subito ben caldo

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Pizzoccheri




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizzoccheri" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti