Fusilli alle primizie: ricetta delle sorelle landra da "La Prova del Cuoco"

Quella che vi riproponiamo oggi è una delle ricette più apprezzate fra quelle proposte dalle simpaticissime sorelle Landra, la ricetta di un primo piatto tipicamente primaverile ma che potete provare a cucinare anche in questo periodo dell'anno. Stiamo parlando di un primo piatto realizzato con dei fusilli che vengono conditi con una salsina realizzata con le primizie di primavera, una serie di verdure come piselli, zucchine e fagiolini unite a delle erbe aromatiche che accompagnano il nostro piatto di pasta. Se volete mangiare un piatto gustoso e nutriente e non troppo pesante, questi fusilli alle primizie sono quello che fanno al caso vostro. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalle brave e simpatiche sorelle Landra per cucinare questi buonissimi e gustosi Fusilli alle primizie.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Fusilli alle primizie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Fusilli alle primizie

  • 300g di fusilli bucati 
  • 100g di piselli sgusciati 
  • 100g di fagiolini 
  • 200g di zucchine 
  • 50g di pomodori secchi 
  • un ciuffetto di prezzemolo 
  • un ciuffetto di maggiorana 
  • uno scalogno 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • sale e peperoncino a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Fusilli alle primizie

Prendete lo scalogno, pulitelo e tagliatelo a metà. Prendete quindi una padella con l’olio e metteteci lo scalogno insieme alle zucchine che avrete, in precedenza, lavato e tagliato a cubetti.

Fate quindi cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Eliminate poi lo scalogno ed aggiustate di sale appena appena.

Prendete quindi i vostri fagiolini, lavateli e spuntateli e poi tagliateli in modo che siano di una lunghezza pari a circa 2 centimetri. Portate ad ebollizione poca acqua e fateci lessare i fagiolini insieme ai pisellini per circa una decina di minuti.

Scolateli e raffreddateli sotto l’acqua fredda in modo da arrestarne la cottura e fissare il colore. Uniteli quindi alle zucchine e rimescolate per bene. Prendete quindi i vostri pomodorini secchi e tagliateli a listarelle.

Lavate il prezzemolo e la maggiorana e tritateli grossolanamente ed unite quindi i pomodori alle vostre erbe tritate.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente condendola con le primizie, le erbe e i pomodori secchi. Servite i cavatappi aggiungendo una macinata di peperoncino.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Fusilli alle primizie




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fusilli alle primizie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti