Turbante di spigola ai profumi di Sicilia: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per la sfida allo chef Marco Panizzi, lo chef improvvisato di oggi ci ha proposto un secondo piatto davvero molto ben preparato e, all'apparenza, davvero molto invitante. Stiamo parlando infatti di un turbante realizzato con dei filetti di spigola conditi con una salsina ai profumi di Sicilia in quanto richiama alcuni ingredienti tipici della Sicilia, come le arance, l'uva passa e i pinoli, accompagnando il tutto con del cavolo nero per un piatto gustoso, saporito e dal profumo intenso. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra questo buonissimo Turbante di spigola ai profumi di Sicilia.


Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Turbante di spigola ai profumi di Sicilia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Ingredienti Turbante di spigola ai profumi di Sicilia
      • 300g di filetto di spigola, 
      • 3 fette di pane in cassetta, 
      • uva passa q.b., 
      • pinoli q.b., 
      • 1 arancia, 
      • 2 fette di zucca, 
      • 1 cipolla, 
      • 3-4 foglie di basilico, 
      • 1/2 cavolo nero di piccole dimensioni, 
      • peperoncino q.b., 
      • olio extravergine di oliva q.b., 
      • sale e pepe q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Turbante di spigola ai profumi di Sicilia


          Sfilettate la spigola e scottate in padella un filetto con un filo di olio, sale e pepe. A parte, tagliate l’altro filetto a pezzetti e saltatelo in padella con un filo d’olio di oliva, peperoncino, sale e pepe.

          Frullate il pane in cassetta e unirvi i bocconcini di pesce, l’uva passa e i pinoli. Amalgamate bene il composto e bagnatelo con il succo dell’arancia precedentemente spremuta.

          Stendete la farcitura sull’altro filetto e chiudetelo fino a formare un turbante. Terminate la cottura in padella a fuoco moderato.

          A parte, fate rosolare la cipolla con la zucca tagliata a cubetti, le foglie di basilico, olio e sale. Una volta cotto, frullate il composto fino ad ottenere una crema.

          Pulite il cavolo e scottatelo brevemente in padella con olio extravergine e sale. Servite la crema di zucca alla base del piatto, adagiarvi sopra il turbante e di lato posizione il contorno di cavolo nero.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Turbante di spigola ai profumi di Sicilia




          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Turbante di spigola ai profumi di Sicilia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti