Torta di riso soffiato: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 22/5/2012

La nostra amica Anna Moroni oggi ha voluto proprio deliziarci con questo dolce davvero buonissimo e che vi consigliamo di provare anche voi a casa. Stiamo parlando di una torta di riso soffiato, una vera e propria delizia per tutti gli amanti di dolci, una torta realizzata appunto con del riso soffiato e della crema realizzata con della panna montata e della robiola e, per non farci mancare proprio nulla, anche con del cioccolato. Vediamo allroa come si cucina questa buonissima Torta di riso soffiato

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Torta di riso soffiato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca

Ingredienti Torta di riso soffiato
            • 250g. di riso soffiato 
            • 60g. di burro 
            • 250g. di robiola 
            • 250ml. di panna da montare 
            • 300g. di cioccolato fondente 
            • 20g. di zucchero a velo 
            • 200g. di fragole 
            • Qualche fragola per decorare 
            • Scaglie di cioccolato
                      Procedimento per cucinare la ricetta Torta di riso soffiato

                      Foderate uno stampo di 24cm di diametro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria per circa 10 minuti. Sciogliete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.

                      Mettete il riso soffiato in una ciotola, incorporare il burro, mescolare. Aggiungete metà del cioccolato sciolto; mescolare delicatamente per amalgamare bene. Stendete il composto sul fondo dello stampo e lasciate consolidare in frigorifero per almeno 20 minuti.

                      Lavate le fragole, togliete il picciolo e riducetele a dadini. Montate la panna ben fredda, in una ciotola con lo zucchero a velo per 10 minuti. Prelevarne 1/3 e tenetelo da parte. Incorporate la robiola alla panna rimasta, delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete anche le fragole poco alla volta.

                      Riprendete la base di riso dal frigorifero. Incorporate la panna tenuta da parte con il cioccolato fuso rimasto. Versate il composto sulla base di riso. Coprite con la preparazione a base di panna e robiola e fragole. Livellate la superficie e trasferite di nuovo in frigorifero per almeno 60 minuti.

                      Trascorso questo tempo trasferite il dolce su un piatto di portata, decorate con le fragole tagliate a ventaglio, aggiungete qualche scaglia di cioccolato e servite.

                      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                      Video della ricetta Torta di riso soffiato




                      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di riso soffiato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                      stampa la pagina

                      Commenti