Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 21/5/2012

Seconda ricetta per il cuoco del pomodoro rosso, questa volta un secondo piatto a base di carne con dei medaglioni di vitello fatti rosolare in padella, con delle fettine di pecorino fatte sciogliere sopra in modo da rendere ancora più gustosa questa carne e serviti su un letto di asparagi selvatici, un secondo piatto semplice, veloce e molto gustoso. Vediamo quindi come si cucinano questi buonissimi Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici
            • 1 filetto di vitello da 400g, 
            • 200g di asparagi selvatici, 
            • 70g di pecorino, 
            • 100g di pane in cassetta, 
            • 40g di burro, 
            • 1 limone, 
            • olio extravergine di oliva q.b., 
            • sale e pepe q.b.
                      Procedimento per cucinare la ricetta Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici

                      Frullate il pecorino con il pane in cassetta e il burro, mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticceria, fatelo cadere sopra ad un vassoio in modo da ottenere dei piccoli ciuffi cremosi e fateli raffreddare in frigo per 20’.

                      Tagliate il filetto in modo da ricavare 4 piccoli medaglioni, rosolateli in una padella con dell’olio da ambo i lati, porre sopra ciascun medaglione un ciuffo di pecorino e terminate la cottura in forno a 180° per 5’.

                      Nel frattempo, sbollentate gli asparagi e poi conditeli con olio, sale, pepe e succo di limone. Servite i medaglioni gratinati sopra gli asparagi.

                      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                      Video della ricetta Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici




                      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Medaglioni di vitello gratinati con pecorino e asparagi selvatici" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                      stampa la pagina

                      Commenti