Tortelloni di sfoglia con salmone: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco" del 21/4/2012

Una ricetta senz'altro originale ed interessante quella che ci ha proposto il bravo chef Sergio Barzetti nella puntata del sabato della prova del cuoco: si tratta di tortelloni con un fantastico e delizioso ripieno di salmone e ricotta, preparati con della pasta sfoglia ed accompagnati con un'insalata di finocchi ed arance, un accostamento di colori e sapori davvero vincente.





Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortelloni di sfoglia con salmone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min ca

Ingredienti Tortelloni di sfoglia con salmone
    Per i tortelloni: 
    • 1 rotolo di pasta sfoglia, 
    • 1 confezione di salmone, 
    • 100g di ricotta di capra, 
    • 1uovo intero, 
    • 10g di prezzemolo, 
    • semi di sesamo q.b., 
    • sale q.b.
    Per l’insalatina: 
    • 2 piccoli finocchi, 
    • 2 arance, 
    • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 
    • sale e pepe bianco q.b.
            Procedimento per cucinare la ricetta Tortelloni di sfoglia con salmone di Sergio Barzetti

            Prendete un frullatore e fate tritare il salmone insieme al prezzemolo. Unite la ricotta ed aggiustate di sale ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

            Prendete la pasta sfoglia e realizzare dei quadrati di circa 8cm per lato, spennellate i bordi con dell'uovo sbattuto e farciteli con il ripieno di salmone, preoccupandovi di chiuderli a triangolo prima e poi a formare un tortellone.

            Mettete i vostri tortelloni in una teglia da forno che avrete foderato con della carta da forno, spennellateli di nuovo con l'uovo sbattuto e con un goccio d'acqua, spolverateli con dei semi di sesamo e metteteli a cuocere in forno a crica 200° per 8/10 minuti.

            Servite i vostri tortelloni insieme ad un'insalatina che avrete, nel frattempo, preparato a parte con dei finocchi tagliati molto sottili, delle arance pelate a vivo e dell'olio extravergine, aggiustando il tutto di sale.

            Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!
            Video della ricetta Tortelloni di sfoglia con salmone di Sergio Barzetti




            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fritto misto di paranza con verdurine in tempura" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti