Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Come di consueto al martedì il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è garantito dallo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta degli Involtini di maiale con scamorza, in questa puntata festiva di martedì 1 maggio ci ha proposto la ricetta di un ricco ed appetitoso secondo piatto di carne, una rivisitazione della classica e buona cotoletta di pollo in versione maxi farcita con della caciotta, dei carciofi tagliati a julienne e varie erbe aromatiche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi di Andrea Mainardi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi
  • 300 g di petto di pollo a fettine,
  • 50 g di burro chiarificato,
  • 3 uova,
  • 200 g di pangrattato,
  • 200 g di caciotta fresca,
  • 200 g di carciofi,
  • 100 g di ravanelli,
  • 1 limone non trattato,
  • 1 mazzetto di dragoncello,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi

Spennellate un foglio di carta da forno con il burro chiarificato e poi ricopritelo con le fette di petto di pollo rese sottili con l'aiuto di un batticarne.

Spennellate le fettine con l'uovo sbattuto e spolverate con il pangrattato. Rigirate la carne e ripetete il procedimento nella parte non panata.


Infornate a 200° per 10 min.; cospargete la superficie della "super cotoletta" con delle fettine di caciotta e mettete nuovamente in forno per ulteriori 3 min.

Accompagnate con un'insalatina di carciofi e rapanelli crudi tagliati a julienne e conditi con il succo del limone, un filo d'olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e le foglie del dragoncello.

Tagliate a fettine sottilissimi anche i ravanelli. Mettete le due verdure in una ciotola e condite con succo di limone, olio, sale e pepe. Mescolate e servite con la super cotoletta.

Video della ricetta Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti