Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo al caffé", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti
Ingredienti della ricetta Semifreddo al caffé
- 7 tuorli,
- 175 gr di zucchero,
- 150 ml di caffè espresso,
- scorza di arancia grattugiata,
- 650 ml di panna fresca.
- chicchi di caffè,
- gocce di cioccolato
Montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno spumosi. Versate il caffè tiepido a filo sui tuorli mescolando, versate il composto in una casseruola e fate cuocere a fiamma dolce fino a ottenere una crema densa che veli il cucchiaio (sollevando il cucchiaio si deve vedere un velo di crema che lo ricopre).
Immergete la casseruola in una terrina più grande contenente acqua e ghiaccio e montate la crema con la frusta aggiungendo un po' di scorza d'arancia grattugiata. Dovrà risultare un composto bello gonfio.
A parte montate 500 ml di panna senza farla troppo soda, deve restare piuttosto cremosa, e incorporatela alla crema di caffè ben fredda, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarla.
Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake da 28 x 10 cm, foderatelo con carta da forno e versatevi il composto.
Battete delicatamente lo stampo su un canovaccio ripiegato per assestarlo ed eliminate le bolle d'aria, quindi trasferite in freezer per almeno 2 ore.
Al momento di servire rovesciate il semifreddo su un piatto da portata e decoratelo con panna montata e chicchi di caffè o gocce di cioccolato.
Video della ricetta Semifreddo al caffé
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo al caffé" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento