Poke cake alle fragole ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento di consueto al lunedì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima e gustosa ricetta della Crostata alla frutta che tanto successo ha riscosso tra i nostri lettori, nel corso della puntata odierna di lunedì 7 maggio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, per la sua rubrica intitolata Dolci di casa, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una torta buonissima farcita con crema alle fragole e decorata con panna montata e tantissime altre fragole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Poke cake alle fragole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Poke cake alle fragole di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Poke cake alle fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Poke cake alle fragole
Base:
  • 280 g farina 0, 
  • 150 g zucchero, 
  • 3 cucchiaini scarsi di lievito per dolci, 
  • 2 uova, 
  • 100 g latte, 
  • 100 g olio di semi, 
  • buccia di limone grattugiata
Crema alle fragole:
  • 200 g fragole, 
  • succo di mezzo limone, 
  • 2 cucchiai di zucchero, 
  • 10 g amido di mais
Per la decorazione
  • 400 g fragole mature, 
  • 300 g panna da montare con 2 cucchiaini di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Poke cake alle fragole

Preparate la salsa di fragole mettendo in un mixer le fragole a pezzettoni, il succo di limone, lo zucchero e l’amido di mais. Frullate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio.

Trasferite in un pentolino e, mescolando, fate addensare sul fuoco. Lasciate intiepidire un po’.

Preparate poi l’impasto della torta mescolando, con una frusta manuale, le uova intere con l’olio, il latte, la scorza grattugiata del limone e, infine, la farina mescolata al lievito per dolci. Lavorate pochi istanti fino ad ottenere un composto omogeneo.


Stendetelo all’interno di una tortiera rotonda di alluminio monouso che vi basterà piegare su due lati in modo da ottenere una forma a cuore oppure potete utilizzare direttamente una pirofila sempre a forma di cuore.

Spennellate lo stampo con burro e farina e trasferite all’interno l’impasto mettendo a cuocere in forno a 170° per 30-40 minuti. Appena sfornata, quando è ancora bollente, con il manico di un cucchiaio di legno fate dei fori su tutta la torta.

Versate sopra la salsa di fragole servendovi di un cucchiaio. Lasciate raffreddare completamente per poi coprirla con la panna montata e le fragole fresche a fettine.

Video della ricetta Poke cake alle fragole

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Poke cake alle fragole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti