Crostata alla frutta ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Doppio appuntamento questa settimana con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, nel corso della puntata di lunedì 30 aprile, la buonissima e gustosa ricetta dei Biscotti della scampagnata che tanto successo hanno riscosso tra i nostri lettori, nel corso della puntata odierna di giovedì 3 maggio dell'edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una gustosa e ricca crostata alla frutta con una base di pasta frolla farcita con una crema alla panna montata e ricotta e decorata con frutta fresca di stagione come le fragole, mirtilli e kiwi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata alla frutta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Crostata alla frutta di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata alla frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 100 minuti



Ingredienti della ricetta Crostata alla frutta
Per la frolla:
  • 250 g farina 0, 
  • 100 g zucchero semolato, 
  • 100 g burro, 
  • 1 uovo, 
  • 2 cucchiaini di lievito, 
  • buccia grattugiata di limone
Per la crema:
  • 200 g panna montata,
  • 200 g ricotta, 
  • 100 g formaggio spalmabile, 
  • 100 g zucchero a velo,
  •  buccia grattugiata di limone
Per la decorazione
  • 1 cestino di fragole, 
  • mezza vaschetta di mirtilli, 
  • 3 kiwi,
  • pesche sciroppate
Procedimento della ricetta Crostata alla frutta

Preparate la base: unite alla farina il burro, fate assorbire bene poi unite lo zucchero, l'uovo e il lievito, lavorate velocemente fino a formare un impasto.

Stendete la pasta con il mattarello sopra un foglio di carta da forno e ricavate un disco per una teglia da 28cm di diametro. Togliete la carta da forno in eccesso e trasferite il disco nella teglia con i bordi imburrati.

Con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere ricavate un cerchio al centro e togliete la pasta in eccesso riposizionando il tagliapasta ben imburrato, con questa si potranno fare a piacimento i bordi della torta sia esterni che interni e preparare dei biscottini che andranno a decorare la torta.


Bucherellate bene e cuocete nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate raffreddare prima di sformare. Preparate la crema senza cottura: montate la panna e mettete in frigorifero.

Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete la ricotta e il formaggio sempre setacciati e con l'aiuto della frusta mescolate per lavorare bene, unite la buccia di limone e la panna montata.

Inserite la crema in una tasca da pasticcere e distribuitela a ciuffetti sulla base della torta già appoggiata sul piatto da portata. Decorate con la frutta.

Video della ricetta Crostata alla frutta

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata alla frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti