Pizza con i peperoni ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Torna a deliziarci con le sue insuperabili e deliziose pizze alla Prova del Cuoco, il mitico maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, in questa ricca puntata di giovedì 24 maggio, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la buonissima ricetta della Pizza con parmigiana di melanzane, ci ha voluto deliziare con la ricetta di una pizza ripiena farcita con foir di latte e peperoni (parte in crema e parte interi dopo averli saltati in padella) e completandola con del patè di olive nere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza con i peperoni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pizza con i peperoni di Gino Sorbillo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con i peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza con i peperoni
Per l'impasto
  • 200 g di acqua, 
  • 1 g di lievito di birra fresco, 
  • 300 g di farina setacciata, 
  • 10 g di sale
Per la farcia
  • mozzarella fior di latte
  • peperoni
  • patè di olive nere
Procedimento della ricetta Pizza con i peperoni

Cuocete i peperoni, dopo averli puliti e tagliati a listarelle, in padella con olio, uno spicchio d’aglio e delle olive denocciolate. Preparate l’impasto facendo sciogliere in 200 g di acqua 1 g di lievito di birra fresco.

Aggiungete 300 g di farina setacciata e mescolate con un cucchiaio. Inserite 10 g di sale ed impastate per circa 10-15 minuti.

Dividete in due panetti, uno da 350 g ed uno da 150 g circa. Lasciate lievitare all’interno di un contenitore ermetico (circa 8 ore). Stendete le due pagnotte, in modo da ottenere due dischi sottili.


Sul disco più grande, mettete al centro del fior di latte tritato, metà dei peperoni saltati in padella e coprite con il dischetto più piccolo, sigillando per bene i bordi.

Spennellate con olio e spolverate con del pepe nero macinato. Mettete del fior di latte e l’altra metà dei peperoni rossi frullati a crema (tenete da parte un po’ di vellutata da aggiungere fuori dal forno).

Infornate al massimo della temperatura per 15 minuti circa. Fuori dal forno, finite con la vellutata di peperoni rimasta e del patè di olive nere.

Video della ricetta Pizza con i peperoni

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con i peperoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti