Spaghetti con telline ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Ritorna, dopo l'apparizione al venerdì di settimana scorsa, al giovedì la ricetta a base di pesce alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con uno dei volti più famosi della Prova, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, una interessante lezione sui crudi di pesce, in questa puntata di giovedì 24 maggio 2018 ci ha proposto la ricetta di un gustoso ed interessante primo piatto di pasta, dei buonissimi spaghetti conditi con un sugo a base di telline ed acqua di pomodoro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Spaghetti con telline durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta Spaghetti con telline di Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti con telline", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti con telline
  • 300 gr. spaghetti,
  • 400 gr. telline,
  • 1 spicchio aglio,
  • olio evo,
  • prezzemolo. 
Per l'acqua di pomodoro:
  • 1 kg. pomodoro ramati,
  • 300 gr. acqua,
  • 5 foglie di basilico,
  • 2 rametti di timo,
  • pepe nero schiacciato.
Procedimento della ricetta Spaghetti con telline

Spurgate per 3/4 ore le telline in una ciotola di acqua ed aggiungete il sale grosso, ricordandovi di cambiare acqua ogni mezz'ora, finché non sara' eliminata tutta la sabbia.

Tritate un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio. In una padella mettete dell'olio extravergine di oliva, l'aglio e il prezzemolo. Quando l'olio comincia a friggere mettete le telline, coperchiate e fatele aprire per 3-4 minuti.


Lessate gli spaghetti e scolateli molto al dente. Per l'acqua di pomodoro, cucinate tutti gli ingredienti nell'acqua per 20' e filtrate l'acqua.

Unite alle telline gli spaghetti, e aggiungete l'acqua di pomodoro filtrata, e se necessario anche in mantecatura, saltandoli per portarli a cottura.

Video della ricetta Spaghetti con telline

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti con telline" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti