Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino ricetta Katia Maccari da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di una buonissima e gustosa lasagnetta aperta, è andata in onda oggi venerdì 11 maggio 2018 la sfida ai fornelli tra la chef Katia Maccari del peperone verde e Natale Giunta per la squadra del pomodoro rosso. La simpaticissima chef toscana Maccari, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco la ricetta dei Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate, ci ha proposto quest'oggi una gustosa lasagnetta aperta farcita con delle zucchine saltate in padella, il tutto posto su una fonduta di formaggio pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Katia Maccari per preparare la ricetta Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino di Katia Maccari
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino
  • 100 g di farina, 
  • 1 uovo, 
  • 2 zucchine, 
  • aglio, 
  • maggiorana, 
  • 100 g di latte, 
  • 50 g di panna fresca, 
  • 1 tuorlo, 
  • 100 g di pecorino grattugiato, 
  • alloro, 
  • olio di oliva, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino

Preparate la fonduta mettendo in una pentola la panna e il latte. Portate il tutto ad ebollizione e, a quel punto, unite il pecorino grattugiato.

Mescolate in modo da far sciogliere il pecorino e poi aggiungete i tuorli d'uovo. Frullate poi la fonduta utilizzando un mixer a immersione.

Pulite nel frattempo le zucchine lavandole per bene e tagliatele a fiammifero. Mettetele a cuocere in una padella aggiungendo olio, aglio e maggiorana ed aggiustate di sale e pepe. Preparate la sfoglia per la lasagnetta aperta impastando la farina con le uova.


Aggiungete un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un panetto che stenderete, dopo averlo fatto riposare un pò, per ricavare dei cerchi di pasta che andrete poi a farcire alternando ciascun strato di pasta con le zucchine.

Mettete la lasagnetta in forno e servitela con la fonduta di pecorino (mantenuta leggermente calda) preparata in precedenza.

Video della ricetta Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti