Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Lasagna aperta con zucchine e percorino proposta da Katia Maccari, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di venerdì 11 maggio 2018, lo chef Natale Giunta ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta degli Gnocchi alla sorrentina con pomodorini gialli e mozzarella ed avendo sempre come tema della sfida la preparazione di una lasagnetta aperta, condendola con un mix di cozze e patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito di Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito
per la lasagnetta:
  • 200 g di farina,
  • 2 uova,
  • 5-6 pistilli di zafferano. 
Per il condimento:
  • 4 patate lesse 
  • 300 g di cozze,
  • 1/2lt di brodo vegetale, 
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • basilico q.b.,
  • olio extravergine d'oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b. 
Per lo zenzero candito:
  • 1 radice di zenzero,
  • 200 g di zucchero, 
  • 400 ml di acqua
Procedimento della ricetta Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito

Per la lasagnetta: impastate le uova con la farina ed aggiungete lo zafferano; stendete una sfoglia sottile e ricavate dei rettangoli. Sbollentateli in acqua salata per circa 1 minuto, scolateli e lasciateli raffreddare.

Per il condimento: pulite e lavate le cozze e cuocetele in un tegame con il coperchio fino a farle aprire; sgusciatele e filtrate accuratamente il loro liquido di cottura.

Tagliate due patate a cubetti, condite e tenete da parte; frullate le altre patate con del brodo vegetale e l'acqua di cottura delle cozze fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolate di gusto.


Per lo zenzero candito: sbucciate la radice con un pelapatate e tagliatela a cubetti; cuocete in una casseruola con acqua e zucchero per circa 20/30 minuti.

Sul piatto da portata disponete la crema di patate, adagiatevi sopra il primo rettangolo di pasta, poi le patate a cubetti, le cozze e spolverate con del formaggio grattugiato; ricoprite con il secondo rettangolo di pasta e ripetete la sequenza. Guarnite con lo zenzero candito ed una fogliolina di basilico.

Video della ricetta Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagnetta aperta con cozze patate e zenzero candito" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti