Fettine di tacchino panate al curry ricetta Roberto Valbuzzi da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione un secondo piatto a base di fettine di carne panate, è andata in onda oggi venerdì 27 aprile 2018 la sfida ai fornelli tra lo chef Roberto Valbuzzi del pomodoro rosso e Diego Bongiovanni per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef valtellinese Valbuzzi, dopo averci proposto due settimane fa la ricetta del Baccalà fritto con salsa allo yogurt, ci ha proposto quest'oggi un secondo piatto di carne davvero gustoso, delle fettine di tacchino marinate con olio e curry, impanate e fritte, il tutto poi servito con delle melanzane e delle patate di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Roberto Valbuzzi per preparare la ricetta Fettine di tacchino panate al curry durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Fettine di tacchino panate al curry di Roberto Valbuzzi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettine di tacchino panate al curry", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Fettine di tacchino panate al curry
  • 200 g di petto di tacchino,
  • 1 patata piccola,
  • 1 melanzana piccola, 
  • scorza di arancia, limone e pompelmo q.b., 
  • vino bianco q.b., 
  • 2 cucchiai di curry, 
  • 2 uova, 
  • 2 cucchiai di farina,
  • 100 g di pane in cassetta, 
  • erbe aromatiche fresche q.b.,
  • 1 l di olio di semi per friggere, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Fettine di tacchino panate al curry

Preriscaldate il forno e scaldate l'olio per friggere. Cuocete la patata in acqua bollente salata. Tagliate a metà la melanzana, conditela con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e poi avvolgetela nella stagnola.

Cuocete in forno a 250° finché non risulterà morbida. Lasciatela intiepidire una volta cotta. Tagliate a fettine il petto di tacchino e poi appiattitelo leggermente con un batticarne in modo da renderlo omogeneo.

Marinate le fettine in una ciotola con dell'olio, un pizzico di sale ed il curry. Massaggiate bene affinché il condimento ricopra interamente la carne.


Frullate il pane in cassetta con un goccio di vino ed il curry. Infarinate le fettine di tacchino, passatele nell'uovo sbattuto, impanatele con il composto ottenuto e friggete in olio di semi ben caldo fino a completa doratura.

Nel frattempo, togliete la polpa dalla melanzana, amalgamatela con la patata schiacciata privata della buccia; condite con dell'olio extravergine, profumate con la scorza grattugiata degli agrumi e regolate di sale e pepe.

Una volta pronte le fettine, disponetele nel piatto da portata con il purè di melanzana, guarnite con le erbe aromatiche e servite.

Video della ricetta Fettine di tacchino panate al curry

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettine di tacchino panate al curry" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti