Frittata di pasta alla carbonara ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di una frittata di pasta, è andata in onda oggi lunedì 16 aprile la sfida ai fornelli tra lo chef Renato Salvatori del pomodoro rosso e Ivano Ricchebono per la squadra del peperone verde. Il bravissimo chef di Maccarese, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella, ci ha proposto quest'oggi una buonissima frittata di pasta alla carbonara, un modo originale ed appetitoso di proporre un piatto classico come la carbonara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Renato Salvatori per preparare la ricetta Frittata di pasta alla carbonara durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittata di pasta alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Frittata di pasta alla carbonara
  • 150 g di mezze maniche, 
  • 100 g di guanciale, 
  • 4 uova, 
  • 50 g di pecorino grattugiato, 
  • 50 g di grana grattugiato, 
  • olio di oliva,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Frittata di pasta alla carbonara

Mettete a cuocere le mezze maniche in acqua bollente e salata, scolatela al dente e tenetela da parte. Tagliate il guanciale a pezzetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente in modo da renderlo croccante avendo però cura di eliminare il grasso rilasciato.

Mettete a sbattere in una ciotola 2 uova insieme ai formaggi grattugiati ed aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Unite quindi le mezze maniche al guanciale e mescolate il tutto aggiungendo anche le uova continuando a mescolare.


In una padella scaldate un filo di olio di oliva, versate la pasta con il guanciale e scaldate due minuti. Unite le altre due uova sbattute con sale e pepe ottenendo una quasi frittata.

Per chi volesse una ricetta un pò più leggera, versate il tutto in una teglia e cuocete la frittata in forno ottenendo non una vera frittata ma un gustoso e ricco primo piatto.

Video della ricetta Frittata di pasta alla carbonara

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittata di pasta alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti