Piadina con mortadella patate arrostite e robiola ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Piadina con stracchino rucola e prosciutto crudo proposta da Katia Maccari, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di lunedì 12 marzo, il simpaticissimo chef campano Mauro Improta, dopo averci proposto la ricetta degli gnocchi alla parigina nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, ha risposto, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di una piadina, proponendo una piadina preparata con dell'olio e farcita con della mortadella, delle patate arrostite e della cremosa robiola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Piadina con mortadella patate arrostite e robiola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Piadina con mortadella patate arrostite e robiola ricetta Improta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Piadina con mortadella patate arrostite e robiola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Piadina con mortadella patate arrostite e robiola
  • 400 g di farina 00,
  • mezza bustina di lievito in polvere per salati, 
  • 20 ml di olio di oliva, 
  • 150 ml di acqua tiepida, 
  • sale
Per il ripieno
  • 150 g di mortadella a fette sottili, 
  • 200 g di robiola, 
  • 1 mazzetto di rucola, 
  • 2 patate a pasta gialla
Procedimento della ricetta Piadina con mortadella patate arrostite e robiola

Per preparare la piadina, in una ciotola mettete la farina, l'olio, il lievito, l'acqua e il sale. Impastate il tutto e mettete a riposare l'impasto per mezz’ora.

Una volta trascorso questo tempo, stenderlo per formare le classiche piadine. Tagliate le patate a fette sottili, fatele arrostire in una padella antiaderente con un goccio d'olio.


Stemperate la robiola in una ciotola utilizzando un cucchiaio ed aggiungendo un po’ di sale. Cuocete le piadine in una padella antiaderente ben calda facendo attenzione che non si brucino.

Quando la piadina è ancora calda, farcitela spalmando la robiola, aggiungete poi sopra le fette di patate, le fette di mortadella e la rucola. Richiudete il tutto e servite subito.

Video della ricetta Piadina con mortadella patate arrostite e robiola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piadina con mortadella patate arrostite e robiola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti