Pennette alla boscaiola ricetta Francesca Marsetti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Strichetti con prosciutto cotto funghi e crema di formaggio proposta da Riccardo Facchini, nella sfida iniziale di questa puntata di mercoledì 14 marzo della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di un primo piatto di pasta alla boscaiola, la simpaticissima chef lombarda Francesca Marsetti ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta del pasticcio di maccheroni con emmenthal, spinaci e noci, proponendo una ricca e gustosa pasta alla boscaiola condita con della salsiccia, dei funghi e, infine, dei piselli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Pennette alla boscaiola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pennette alla boscaiola di Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pennette alla boscaiola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Pennette alla boscaiola
  • 200 g di pennette
  • 200 g di salsiccia
  • 100 g di piselli
  • 200 g di funghi porcini
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Pennette alla boscaiola

Se non avete funghi freschi potete usare per preparare questa buonissima pasta anche i funghi congelati avendo cura di toglierli dal congelatore un po’ prima, giusto il tempo necessario per poterli affettare con facilità.

Preparate la salsa mettendo in una padella, insieme ad un po’ di olio, la salsiccia privata della pella facendola rosolare. In un’altra padella fate cuocere i funghi insieme ad un po’ di olio e all’aglio che poi toglierete.


Sfumate il tutto con il vino, fate cuocere velocemente, aggiustate di sale e di pepe e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Quando il tutto è pronto, togliete dal fuoco e mettete a cuocere i piselli in acqua bollente salata dove aggiungerete anche le pennette che fate cuocere al dente.

Scolate la pasta insieme ai piselli e saltate il tutto in padella con i funghi, aggiungendo la salsiccia e facendo insaporire il tutto e servite caldo.

Video della ricetta Pennette alla boscaiola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pennette alla boscaiola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti