Strudel di erbe di campo ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di ieri della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta del ciambellone cioccolato e cocco, la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare per noi in questa puntata di martedì 13 marzo della trasmissione condotta da Antonella Clerici proponendoci la ricetta di un gustoso strudel salato farcito con erbe miste (cicoria, bieta, borragine), bacon e mozzarella, con un tocco di paprika a rendere il piatto ancora più invitante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Strudel di erbe di campo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Strudel di erbe di campo ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strudel di erbe di campo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Strudel di erbe di campo
per la pasta:
  • 300 g di farina 00,
  • 80 g di olio evo,
  • 100 g acqua,
  • 1 uovo,
  • sale.
Per il ripieno:
  • 1,2 kg di erbe miste pulite (cicoria, borragine, bietolona, broccoletti),
  • aglio,
  • 100 g di bacon (1 sola fetta),
  • 50 g di gruviera grattugiato
  • 50 g di mozzarella a cubetti,
  • paprika
Procedimento della ricetta Strudel di erbe di campo

Lavate bene le erbe e lessatele in poca acqua salata. Scolatele e strizzatele. In una padella soffriggete l'aglio con un filo di olio e il bacon a cubetti quindi togliete l'aglio e aggiungete le erbe di campo con un pizzico di sale e pepe e la paprika forte.

Fate raffreddare e aggiungete gruviera grattugiato e mozzarella a cubetti. Per la pasta: disponete la farina a fontana e al centro mettete l'uovo, l' olio, il sale e l'acqua tiepida.


Impastate tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formate un panetto e lasciate riposare coperto. Stendete la pasta sottilissima su di un canovaccio e disponeteci al centro il composto di verdure, stendendolo su tutta la superficie con un cucchiaio.

Arrotolate la pasta su se stessa per dare la forma dello strudel sigillando bene le estremità. Spennellate con l'uovo la superficie, mettete lo strudel di erbe di campo su una teglia rivestita di carta forno e fatelo cuocere a 180° per 40 minuti.

Video della ricetta Strudel di erbe di campo

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strudel di erbe di campo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti