Mozzarella in carrozza con pan brioche ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione della famosa mozzarella in carrozza, è andata in onda oggi venerdì 16 marzo 2018 la sfida ai fornelli tra lo chef Renato Salvatori del pomodoro rosso e Cristian Bertol per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef di Maccarese Salvatori, dopo averci proposto la settimana passata la ricetta degli Gnocchi agli spinaci con burro e salvia ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco, ha preparato oggi la mozzarella in carrozza utilizzando del pan brioche e della mozzarella di bufala con aggiunta di un filetto di acciuga prima di passare tutto nell'uovo e nel pangrattato e friggere in olio bollente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Renato Salvatori per preparare la ricetta Mozzarella in carrozza con pan brioche durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Mozzarella in carrozza con pan brioche di Renato Salvatori
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mozzarella in carrozza con pan brioche", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Mozzarella in carrozza con pan brioche 
  • 2 fette di pan brioche, 
  • 1 mozzarella da 150 g, 
  • 2 uova, 
  • 2 filetti di acciuga sott’olio, 
  • farina tipo 0, 
  • pane grattugiato, 
  • capperi sotto sale
  • olio di semi di arachide per friggere
Procedimento della ricetta Mozzarella in carrozza con pan brioche

Prendete il pan brioche e tagliatelo prima a fette e poi tagliate ogni fetta di pan brioche in quattro spicchi. Sbattete in una ciotola due uova senza aggiungere altro.

Prendete la mozzarella di bufala e tagliatela a fette. Chiudete la fetta di mozzarella tra due spicchi di pan brioche aggiungendo all'interno il filetto di acciuga.

Passate poi la mozzarella avvolta nel pan brioche prima nella farina e poi nelle uova sbattute e nel pane grattugiato. Poi passatele di nuovo nella farina, nelle uova e ancora nel pane grattugiato.


Preparate il tutto un pò di tempo prima di friggere per fare asciugare l’uovo. Friggete in olio di semi di arachide abbondante e ben caldo. Fate dorare bene la mozzarella sui due lati avendo cura di sigillare la mozzarella in carrozza in modo perfetto in modo che si gonfi mentre frigge senza far uscire niente.

Mettete in forno i capperi a temperatura bassa, li tostate e poi li sbricioliate ottenendo la polvere di capperi. Adagiate la mozzarella in carrozza sulla carta assorbente da cucina e completate con un po’ di sale e la polvere di capperi.

Video della ricetta Mozzarella in carrozza con pan brioche

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mozzarella in carrozza con pan brioche" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti