Baccalà fritto con salsa allo yogurt ricetta Roberto Valbuzzi da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di un piatto a base di baccalà, è andata in onda oggi venerdì 30 marzo 2018 la sfida ai fornelli tra lo chef Roberto Valbuzzi del peperone verde e Natale Giunta per la squadra del pomodoro rosso. Il simpatico chef valtellinese Valbuzzi, dopo averci proposto nella sua ultima apparizione alla Prova la ricetta delle Penne integrali con crema di piselli e verdure croccanti, ha preparato oggi un buonissimo secondo piatto a base di baccalà che lo chef ha prima passato nella pastella aromatizzata con pepe rosa e zenzero e poi fritto, servendo il tutto con una salsa allo yogurt in accompagnamento. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Roberto Valbuzzi per preparare la ricetta Baccalà fritto con salsa allo yogurt durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Baccalà fritto con salsa allo yogurt di Roberto Valbuzzi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà fritto con salsa allo yogurt", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Baccalà fritto con salsa allo yogurt
  • 250 g di baccalà dissalato,
  • olio di semi di mais q.b.
Per la pastella:
  • 100 g di farina,
  • 90 ml di acqua frizzante ghiacciata,
  • zenzero fresco grattugiato q.b.,
  • 1 pizzico di sale
Per la salsa allo yogurt:
  • 100 g di yogurt bianco intero,
  • 1 lime,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Baccalà fritto con salsa allo yogurt

Preparate il baccalà dissalandolo per bene nel latte avendo cura di cambiare più volte il liquido (volendo potete usare al posto del latte anche dell'acqua fresca). Nel frattempo preparate la pastella mettendo in un mortaio lo zenzero grattugiato e del pepe rosa.

Aggiungete il composto ottenuto alla farina e mescolate per bene. Preparate quindi la pastella unendo alla farina aromatizzata dell’acqua fredda frizzante.


Tagliate a pezzi il baccalà dopo averlo asciugato per bene e passateli nella pastella. Friggete i pezzi di baccalà infarinati in abbondante olio di oliva o di semi di arachide. Fate ben dorare il baccalà e scolatelo su carta assorbente da cucina.

Per la salsa, in una ciotola versate lo yogurt intero o dello yogurt greco, aggiustate di sale, aggiungete qualche goccia di lime, la scorza di lime grattugiata e mescolate il tutto. Servite il baccalà fritto con la salsa allo yogurt.

Video della ricetta Baccalà fritto con salsa allo yogurt

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà fritto con salsa allo yogurt" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti