Crostata torronata ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 27 novembre della nuova edizione 2017-2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una gustosa ed appetitosa crostata con una base di pasta frolla ed un ripieno che richiama la consistenza del torrone con cioccolato fondente e mandorle con la buccia, il tutto poi decorato con meringhe e ciliegie candite. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata torronata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crostata torronata ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata torronata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata torronata
Per la frolla
  • 200 g di farina, 
  • 80 g di burro,
  • 80 g di zucchero a velo, 
  • mezzo cucchiaino di lievito, 
  • 3 tuorli, 
  • un pizzico di sale
Per il ripieno
  • 3 albumi, 
  • 100 g di cioccolato fondente,
  • 100 g di mandorle con la buccia, 
  • 100 g di zucchero
Per decorare la torta
  • 60 g di piccole meringhe
  • 60 g di ciliegie candite
Procedimento della ricetta Crostata torronata

Partite dalla frolla. Separate i tuorli dagli albumi delle uova. In una ciotola, lavorate il burro morbido con la farina ed un pizzico di sale. Successivamente, aggiungete il lievito e lo zucchero a velo. Infine, dopo aver ottenuto una sorta di sabbia, unite i tuorli e lavorate fino a compattare il panetto. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.

Passate al ripieno della crostata torronata. Montate con le fruste elettriche gli albumi con parte dello zucchero (da prelevare dal totale). Otterrete una meringa lucida e sostenuta. Tritate con il mixer le mandorle con la pelle. Non troppo fini. Unite le mandorle agli albumi montati. Aggiungete anche il cioccolato fondente a scaglie e lo zucchero rimasto. Mescolate rapidamente con un cucchiaio.


Imburrate la tortiera (22-24 cm) con burro e farina, oppure con lo staccante proposto in altre ricette dalla stessa Natalia. Inserite all’interno della tortiera la pasta frolla, che stendete non troppo sottile. Per realizzare il bordo, potete creare un salsicciotto di frolla e poi lo ‘schiacciate’ contro i bordi della tortiera, con le dita.

Inserite all’interno il ripieno al torrone. Infornate la crostata torronata per 45 minuti a 170°. Decorate a piacere. Questa torta si conserva per lungo tempo, a temperatura ambiente, per 5-6 giorni ma dev’essere ben coperta.

Video della ricetta Crostata torronata

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata torronata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti