Frittelle di polenta e formaggio ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il secondo piatto del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di martedì 21 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto una buonissima ricetta a base di polenta che Daniele ha insaporito con un mix di formaggi (gorgonzola e montasio su tutti) per preparare delle gustose frittelle passate prima nella farina e poi fritte in olio bollente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Frittelle di polenta e formaggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Frittelle di polenta e formaggio ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittelle di polenta e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Frittelle di polenta e formaggio
  • 500 g di polenta fredda
  • 3 uova
  • 100 g di formaggio stagionato
  • 100 g di Montasio stagionato
  • 100 g di formaggio grattugiato giovane
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • pepe olio per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Frittelle di polenta e formaggio

Preparate la polenta: mettete a bollire acqua, un po’ d’olio e sale e poi aggiungete la farina non appena bolle (rapporto 1 a 4). Cuocete per almeno 1 ora se non è precotta, coprendolo con coperchio ed ogni tanto giratela.

Usate da fredda la polenta oppure usata quella già avanzata. Mettete i formaggi nel mixer, dopo averli tagliati, e mescolate per bene, riducendoli a pezzi piccoli.

Unite poi la polenta a pezzettoni, un uovo, pepe, 1 cucchiaio di farina, formaggio grattugiato e mescolate il tutto. Fate delle quenelle di polenta, passate nella farina e friggete in olio caldo a 180°C. Scolate bene il fritto non appena dorate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittelle di polenta e formaggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittelle di polenta e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti