Focaccia dolce con confettura di albicocche ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il mitico mister alloro della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè il simpaticissimo Sergio Barzetti, ha concluso il menù della puntata odierna di martedì 21 febbraio preparando, ovviamente, il dolce che consiste, nello specifico, in una buonissima e gustosa focaccia dolce preparata con farina di farro, insaporita con del miele di acacia e farcita con una confettura di albicocche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Focaccia dolce con confettura di albicocche durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Focaccia dolce con confettura di albicocche ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia dolce con confettura di albicocche", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Focaccia dolce con confettura di albicocche
  • 600 g di farina di farro bianca
  • 120 ml di latte
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di miele d’acacia
  • 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
  • 30 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone non trattato
  • 4 mele
  • 1 vasetto di confettura di albicocche
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia dolce con confettura di albicocche

Scaldate leggermente il latte e unite il il miele, mescolate per farlo sciogliere e poi aggiungete il burro, il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida; mescolate e poi aggiungete questo composto alla farina, amalgamando tutto fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.

Unite ora il sale e mescolate nuovamente. Fate lievitare l’impasto a temperatura ambiente fino a che non ha raddoppiato di volume (circa un'ora).

Riprendete l'impasto lievitato e mettetelo in una tortiera del diametro di 26cm, ben imburrato e infarinato; distribuitela schiacciandola con le dita e sulla superficie cospargete con dello zucchero di canna, le mele (sbucciate e tagliate a fette).

Infornate questa focaccia dolce a 180° per circa 40 minuti. Al termine della cottura fate intiepidire il dolce e spennellatelo con della confettura di albicocche.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia dolce con confettura di albicocche



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia dolce con confettura di albicocche" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti