Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

La puntata odierna di martedì 10 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco si è aperta con la ricetta della sfoglina, cioè la simpaticissima maestra di cucina Alessandra Spisni, che ci ha proposto quest'oggi la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, degli spaghetti alla chitarra che Alessandra ha poi condito con un sugo a base di pomodoro e peperoni, un'altra buonissima ricetta della maestra di cucina bolognese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni per 6 persone
  • 300 g di farina da sfoglia 
  • 100 g di farina di semola 
  • 2 uova
  • 100 g circa di acqua 
  • 1 peperone giallo 
  • 1 peperone verde 
  • 400 g di pomodori rossi 
  • 1 cipolla
  • 1 patata 
  • 1 cucchiaio di strutto
  • olio extravergine d'oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni

Impastate la sfoglia con le due farine, le uova e l'acqua e lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente almeno per trenta minuti, deve asciugare un poco fino a che non si attacca piegandola in due. Tagliate i rettangoli della misura della chitarra.

Passate la pasta sulla chitarra e facendo pressione col mattarello tagliate gli spaghetti. Lasciate asciugare gli spaghetti sul tagliere.

In una padella sciogliete un cucchiaio di strutto e rosolate i peperoni lavati e tagliati a striscioline, una volta cotti togliete dal grasso e mettete da parte.

Nella stessa padella, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e soffriggete la patata , pelata e ridotta anch'essa a striscioline.

Rosolate e una volta cotti, riponete con i peperoni cotti; nel grasso rimasto in padella, rosolate la cipolla affettata e poi aggiungete i pomodori affettati. Lasciate cuocere. Aggiustate di sale e pepe.

Appena caldi i pomodori versate di nuovo in padella i peperoni e le patate cotte. Cuocete ancora circa 10 minuti. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolate e versate nella padella. Mantecate bene e servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alla chitarra pomodoro e peperoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti