Rigatone quadro alla parmigiana ricetta Alfonso Della Croce da La Prova del Cuoco

Prima ricetta per la rubrica della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Superchef con due giovani cuochi che si sfidano sotto gli occhi attenti del giudice Anthony Genovese. Uno dei due chef, Alfonso della Croce, ci propone un primo piatto di pasta fresca, dei rigatoni quadri alla parmigiana, quindi serviti con delle melanzane fritte davvero molto invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alfonso Della Croce per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Rigatone quadro alla parmigiana.
Rigatone quadro alla parmigiana ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rigatone quadro alla parmigiana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Rigatone quadro alla parmigiana
    • 60 g di rigatoni quadri 
    Per la melanzana: 
    • 1 melanzana nera lunga di circa 200 g 
    • olio di semi di arachidi 
    Per la conserva: 
    • 15 g di conserva di pomodoro (concentrato) 
    Per la mousse: 
    • 50 g di grana 
    • 80 ml di latte 
    • 40 ml di panna fresca 
    • 0,5 g di agar agar 
    • 0,8 g di basilico 
    • olio evo e sale
    Procedimento per cucinare la ricetta Rigatone quadro alla parmigiana

    Per la melanzana: Sbucciate e tagliate per lungo la melanzana. Tenete da parte le bucce e friggetele in olio di semi. Ricavate dalla melanzana una fetta centrale dello spessore di 1 cm e tagliate il resto a piccoli dadini.

    Disponete la fetta sulla carta forno e fate un cartoccio. Infornate a 180° per 45’/50’. Una volta cotta, salatela e cospargetela di olio. Mettete i dadini di melanzana in padella con olio evo, acqua e sale e lasciateli cuocere a fuoco lento e coperti.

    Per la mousse: Unite latte e panna in un pentolino e, raggiunti i 70°, aggiungete il grana. Mescolate e fate bollire il tutto per circa 5’. Frullate il composto con il basilico e aggiungete l'agar agar. Riportate a bollore il composto, poi fatelo freddare.

    Per la conserva: Fate un sugo di pomodoro e fatelo cuocere fino ad ottenere la consistenza di una marmellata. Stendetelo su un piatto di porcellana e copritelo con una rete stretta. Mettete il piatto al sole per circa 10 giorni girando, di tanto in tanto, il composto. In alternativa, si può utilizzare il triplo concentrato di pomodoro.

    Scolate i rigatoni al dente (8’ circa) e ripassateli con le melanzane a dadini. Posizionate la fetta di melanzana sul fondo del piatto e spalmate la conserva su tutta la lunghezza del piatto e sulla melanzana.

    Fate circa 6 quenelles di mousse e disponetele sul piatto. Disponete i rigatoni sul piatto intervallandoli alla mousse. Guarnite con le bucce di melanzana e basilico sulla mousse.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Rigatone quadro alla parmigiana



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rigatone quadro alla parmigiana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti