Banitsa salata ricetta La Prova del Cuoco

Interessante la sfida andata in onda nella puntata odierna della Prova del Cuoco tra la mamma e la figlia, due signore provenienti dalla Bulgaria. Oggetto del contendere un tipico piatto della tradizione gastronomica bulgara, cioè la banitza, che mamma Valentina ha preparto nella versione salata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Banitsa salata.
Banitsa salata ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Banitsa salata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Banitsa salata
Per l'impasto: 
  • 300 g di farina 
  • sale
  • acqua tiepida 
Per il ripieno:
  • 5 uova 
  • 250 g di feta 
  • 200 g di ricotta di mucca 
  • 500 g di yogurt 
  • olio evo
Procedimento per cucinare la ricetta Banitsa salata

Impastate la farina con l’acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Fate delle sfere, un po’ più piccole di una mela, e lasciatele riposare per 20’.

Stendete la pasta in dischi molto sottili, grandi quando la tortiera e adagiateli su un canovaccio. In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt, la ricotta e la feta, lasciandola in piccoli tocchetti. Aggiungervi 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Con un cucchiaio mettete un po’ di composto sul disco e con l’aiuto del canovaccio farne un rotolo dal diametro di un salsicciotto. Ungete la tortiera e adagiate il rotolo partendo dal centro e avvolgetelo a spirale.

Ripetete l’operazione e riempite la teglia. Stendete sopra il composto rimasto con l’aggiunta di 2 cucchiai di olio. Infornate a 180° per 30’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Banitsa salata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Banitsa salata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti