Banitsa dolce ricetta La Prova del Cuoco

Alla versione salata proposta dalla madre Valentina ha risposto la figlia Marina che ci ha invece proposto la versione dolce di un tipico piatto della tradizione gastronomica bulgara, cioè la banitza, un piatto che è piaciuto davvero tanto al giudice di gara odierno, cioè la nostra amica Anna Moroni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Banitsa dolce.
Banitsa dolce ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Banitsa dolce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Banitsa dolce
Per l'impasto: 
  • 300 g di farina 
  • sale 
  • acqua tiepida 
Per il ripieno:
  • 5 uova 
  • 300 g di feta 
  • 500 g di yogurt magro alla pesca 
  • 250 g di burro 
  • 300 g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Banitsa dolce

Impastate la farina con l’acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Lasciate riposare per 20’. Stendete la pasta in 6/7 dischi sottili e grandi, quanto la tortiera che si utilizzerà, e scaldateli in padella antiaderente per dorarli un po’.

Imburrate la tortiera e adagiate il primo disco. A parte, sbattete le uova e aggiungete lo yogurt, lo zucchero, la feta a tocchetti e sgranate il tutto con la forchetta. Versate con un cucchiaio parte del composto sul disco di pasta e aggiungete pezzetti di burro.

Adagiate un altro disco e ripetete l’operazione fino alla fine dei dischi di pasta. Chiudete con il composto di uova e yogurt. Infornate 30’ a 180°.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Banitsa dolce



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Banitsa dolce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti