Eclair cioccolato e caffè: ricetta di Guido Castagna da "La Prova del Cuoco"


Guido Castagna ci ha regalato oggi un vero e proprio capolavoro traformando un normale eclair realizzato con dei bigne farciti con una crema al cioccolato in una vera opera d'arte di altissima pasticceria, a testimoniare il fatto che a volte basta davvero un minimo di inventiva per trasformare un piatto semplice in un vero capolavoro per il palato e per gli occhi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Eclair cioccolato e caffè.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Eclair cioccolato e caffè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Eclair cioccolato e caffè
Bignè:
  • 50 g olio
  • 80 g farina di riso
  • 20 g fecola di patate
  • 200 g acqua
Crema chantilly cioccolato:
  • 12 tuorli
  • 300 g zucchero
  • 65 g amido di mais
  • 50 g cacao
  • 500 g panna
      Procedimento per cucinare la ricetta Eclair cioccolato e caffè

      In un pentolino portate a bollore l'olio con l'acqua, poi unite le farine e mescolate fino ad ottenere un composto leggermente solido; trasferitelo nella planetaria e incorporate una alla volta le uova intere.

      Trasferite la crema in un sac a poche e su una teglia rivestita di carta forno formate dei piccoli riccioli lunghi circa 6-7cm (volendo si possono spolverizzare con dello zucchero o del cacao). Cuocete questi in forno preriscaldato a 170° per circa mezz'ora.

      Per il cannolo stendete su un foglio rettangolare di carta forno  il cioccolato fuso, spolverizzatelo con del caffè pestato; appena questo si rapprendere attorcigliate la carta da forno e  fate riposare in frigo.

      Preparate la crema pasticcera secondo la ricetta base con tuorli, zucchero, amidi, latte, poi unite il cacao e la panna montata.

      Una volta che i biscotti sono cotti tagliateli a metà e farciteli con la crema al cioccolato; quando i cilindri sono freddi e rigidi, inserite all'interno di ciascuno uno/due bignè e servite. 
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Eclair cioccolato e caffè



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Eclair cioccolato e caffè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti