Treccia di patate ricetta Romana Bacarelli da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, fa il suo esordio, con il suo vasto seguito di fan dei suoi canali social, la food blogger Romana Bacarelli che in questa ricca puntata di venerdì 1 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Treccia di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Romana Bacarelli per preparare la ricetta Treccia di patate proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Treccia di patate ricetta Romana Bacarelli
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Treccia di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Treccia di patate

Per l'impasto

  • 500 gr di farina 0
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 gr di patate bollite
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di burro
  • 10 gr di sale

Per il ripieno

  • 2 teste d'aglio
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • rosmarino
Procedimento della ricetta Treccia di patate

Mettete, in una ciotola o in planetaria, tutta la farina insieme le patate lesse che avrete, prima, fatto raffreddare e schiacciato. Aggiungete quindi il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, il formaggio grattugiato, le uova intere ed il latte a temperatura ambiente ed impastate. 

A metà dell'impasto, inserite il sale ed impastate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Ad impasto quasi completato, aggiungete il burro morbido tagliato a pezzetti poco alla volta e continuate ad impastare fino ad ottenere una consistenza setosa. 

Fate lievitare l'impasto coprendo con la pellicola a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Preparate il ripieno tagliando la testa d'aglio a metà in orizzontale, mettetelo su un foglio di alluminio e conditelo con olio, sale e rosmarino. Chiudete il cartoccio e fate cuocere in forno ventilato a 200° per 1 ora.

Mettete poi l'aglio cotto in forno in una ciotola, aggiungete il burro a pomata e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Ricavate 4 pagnotte dall'impasto lievitato. 

Stendete ciascuna pagnotta e su ognuna di queste spalmate un pò di burro all'aglio completando con una spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotolate le le pagnotte stese sul ripieno fino ad ottenere 4 cordoncini.

Unite i 4 capi ad una estremità ed intrecciateli tra loro. Mettete la treccia su una teglia ricoperta con carta forno, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. 

Spennellate con del tuorlo sbattuto insieme al latte e fate cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Una volta cotta, tagliate la treccia a metà e farcitela con lattuga, pomodori a fettine, brie a fettine, noci ed un filo di miele.

Video della ricetta Treccia di patate

Se volete vedere il video della ricetta Treccia di patate di Romana Bacarelli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Treccia di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti