Tiella con patate cucuzze e cozze ricetta Antonella Ricci da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Antonella Ricci, apprezzata chef pugliese, in questa ricca puntata di martedì 15 giugno, dopo averci preparato la ricetta delle chitarrine al nero di olive nella sua ultima apparizione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tiella con patate cucuzze e cozze. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Antonella Ricci per preparare la ricetta Tiella con patate cucuzze e cozze proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tiella con patate cucuzze e cozze ricetta Antonella Ricci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiella con patate cucuzze e cozze", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 130 minuti


Ingredienti della ricetta Tiella con patate cucuzze e cozze
  • 1 kg di patate gialle
  • 300 g di pomodori
  • 1 kg di zucchine
  • 600 g di cozze 
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cipolle bianche
  • 3 coste di sedano
  • Origano fresco 
  • 150 ml di olio evo
  • 200 g di pecorino grattugiato
  • Brodo vegetale 
  • Pangrattato 
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Tiella con patate cucuzze e cozze

Lavate accuratamente le patate, tagliatele con la mandolina dello spessore di circa 3 cm. Immergetele in una ciotola con acqua fredda. Tagliate i pomodori a cubetti. 

Pulite le zucchine, affettatele con la mandolina e tenetele da parte. Pulite accuratamente le cozze, apritele, privandole della metà del guscio, ponetele su un colino, filtrate il liquido e tenetelo da parte. 

Tritate l'aglio e affettate sottilmente le cipolle. Tagliate il sedano a cubetti. Mettete sul fondo della tiella, o di una teglia tonda da 32 cm di diametro e alta circa 12/14 cm, un po' di pomodori, il sedano, l’origano, l’olio e la cipolla affettata.

Aggiustate con il sale e il pepe. Disponete uno strato di patate affettate, poi le cozze e le zucchine, sedano, pomodori, aglio, cipolla affettata, sale, pepe e origano. 

Continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, e completate la tiella con un ultimo strato di patate. Unite l'acqua delle cozze filtrata e brodo vegetale fino a 3/4 della tiella o teglia tonda. 

Cospargete con gli ultimi pomodori, pecorino grattugiato, pangrattato, sale, pepe e olio. Infornate prima a 170 gradi per 30 minuti e poi a 180 gradi per altri 30/40 minuti fino a completa doratura. Servite.

Video della ricetta Tiella con patate cucuzze e cozze

Se volete vedere il video della ricetta Tiella con patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiella con patate cucuzze e cozze" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti