Dolce bouquet fiorito ricetta Sara Brancaccio da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sara Brancaccio, famosa food blogger e volto nuovo di questa trasmissione, in questa ricca puntata di mercoledì 3 marzo, dopo averci proposto la ricetta dei cruffins nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Dolce bouquet fiorito. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sara Brancaccio per preparare la ricetta Dolce bouquet fiorito proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Dolce bouquet fiorito ricetta Sara Brancaccio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dolce bouquet fiorito", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Dolce bouquet fiorito
Per 6 tortini al lampone:
  • 1 uovo
  • ½ bicchiere di zucchero semolato
  • Scorza di ½ limone grattugiata
  • ½ bicchiere di olio di semi vari
  • ½ bicchiere di yogurt bianco
  • 1 bicchiere di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 125 g di lamponi
Per la crema al burro: 
  • 250 g di burro morbido
  • 4 tuorli
  • ¼ di bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • ¾ di bicchiere di zucchero semolato
  • colorante alimentare in gel
Procedimento della ricetta Dolce bouquet fiorito

Per i tortini al lampone, in una ciotola montate l’uovo con lo zucchero e la scorza di limone a massima velocità con le fruste elettriche. Quando il composto è chiaro e spumoso unite l’olio e lo yogurt, e amalgamate bene. 

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate delicatamente con le fruste elettriche a bassa velocità finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati fra loro. 

Versate l’impasto nei pirottini da muffins e inserite 2 o 3 lamponi su ognuno di questi. Infornate e cuocete a 180° per 15/20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per la crema al burro, in un pentolino scaldate acqua, miele e zucchero, avendo cura di mescolarli prima di accendere il fuoco. Attendete, senza mescolare, che il composto raggiunga la temperatura di 119°. 

Versate i tuorli all’interno della planetaria, azionate la frusta e unite a filo il composto di zucchero, acqua e miele, continuando a montare a massima velocità. Una volta che il composto sarà freddo, iniziate ad aggiungere il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, finché la crema risulterà montata. 

Dividetela in più ciotoline e coloratela a piacere con una puntina di colorante in gel. Trasferite le creme in diverse sac à poche con bocchette a stella, decorate i cupcakes dandogli una forma a fiore e riponetele in frigo per un’ora. 

Nel frattempo, montate la composizione posizionando sul vaso la sfera in polistirolo e attaccate i cupcakes di fiori alla sfera con uno stuzzicadenti. Completate il tutto ricoprendo i punti rimasti vuoti con i pirottini verdi accartocciati.

Video della ricetta Dolce bouquet fiorito

Se volete vedere il video della ricetta Dolce bouquet fiorito di Sara Brancaccio proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolce bouquet fiorito" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti