Tasche di pizza ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta dei Panini da hamburger nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 24 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tasche di pizza. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Tasche di pizza proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tasche di pizza ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tasche di pizza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Tasche di pizza
  • 950 gr di farina di grano tenero tipo 2
  • 50 gr di farina integrale di grano tenero
  • 700 gr di acqua
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • 22 gr di sale
  • 25 gr di olio evo
Per la farcitura
  • 250 gr prosciutto crudo
  • 200 gr di burrata
Procedimento della ricetta Tasche di pizza

Preparate l'impasto mettendo, in una ciotola o in una planetaria, le due farine insieme al lievito di birra fresco sbriciolato e buona parte dell’acqua. 

Mescolate con un cucchiaio e, quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungete il sale, l’acqua rimasta sempre mescolando. 

Infine, aggiungete l’olio evo ed impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed elastica. 

Fate lievitare l'impasto ottenuto per 18 ore in frigorifero coprendolo con una pellicola per alimenti. Una volta lievitato, ricavate dei panetti del peso di circa 300 g ciascuno.

Ripiegateli portando i lembi esterni verso il centro in modo da ottenere delle palline lisce. Mettete queste palline di impasto su una teglia da forno facendole lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente coprendole con un canovaccio. 

Terminata anche la seconda lievitazione, stendete le palline su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere dei dischi dal bordo sottile. 

Spennellate dell'olio su metà del disco, aggiustate di sale e piegate una metà del disco verso l'altra a formare una mezzaluna tenendo però separate le due metà. 

Mettete le tasche di pizza su una teglia da forno e fate cuocere in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. Una volta cotte, farcitele a piacere, magari con della burrata e del prosciutto crudo come ha fatto Fulvio.

Video della ricetta Tasche di pizza

Se volete vedere il video della ricetta Tasche di pizza di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tasche di pizza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Lo proverò presto sembrano veramente buone

    RispondiElimina
  2. Fatte le tasche di pizza: buonissime
    Consiglio di seguire passo passo la ricetta non si può sbagliare.😋😋😋

    RispondiElimina

Posta un commento