Pasta bignè ricetta Luca Montersino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Luca Montersino, chef e maestro pasticcere molto noto per le sue apparizione allo Prova del Cuoco, dopo averci proposto la ricetta del pan di spagna nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 9 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pasta bignè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Pasta bignè proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Pasta bignè ricetta Luca Montersino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasta bignè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Pasta bignè
  • 240 gr di burro
  • 315 gr di acqua
  • 145 gr di latte intero
  • 225 gr di farina 260 W
  • 570 gr di uova intere
  • 4 gr di sale
  • 4 gr di zucchero semolato
Procedimento della ricetta Pasta bignè

Mettete a scaldare a fuoco dolce il latte in una pentola capiente, insieme al burro tagliato a pezzetti e all’acqua. Fate sciogliere il burro prima che il composto inizi a bollire. Aggiungete al composto il sale, lo zucchero e mescolate. 

Quando il composto inizia a bollire allora aggiungete la farina tutta insieme e mescolate velocemente e in modo energico con una spatola. Fate cuocere ancora sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non si sarà formata una palla omogenea e l'impasto sfrigolerà. 

Trasferite quindi l'impasto ottenuto in una planetaria (o lavorate con le fruste in una ciotola) ed iniziate a mescolare. Mentre l'impasto è ancora bollente, aggiungete le uova sbattute a filo un pò alla volta continuando sempre a mescolare con la frusta.

Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea tipo quella della crema pasticcera allora potete spegnere il fuoco. Per vedere se l'impasto è pronto, sollevatene un pò e se questo cola e forma un triangolo allora è pronto. 

Mettete quindi l'impasto ottenuto in una sac a poche e, con una bocchetta liscia, formate dei mucchietti (o dei cerchi o dei rettangoli) su una teglia da forno leggermente imburrata o rivestita con un tappetino in silicone microforato. 

Preriscaldate il forno al massimo della temperatura (250°). Mettete a cuocere i bignè e considerate 10 secondi. Trascorso questo tempo, spegnete il forno ed aspettate 15 minuti, senza mai aprirlo. Dopo 15 minuti, riaccendete il forno a 150° e ultimate la cottura per altri 10 minuti.

Video della ricetta Pasta bignè

Se volete vedere il video della ricetta Pasta bignè di Luca Montersino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta bignè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Come mai Luca Montersino non è presente tutti i venerdi grazie

    RispondiElimina
  2. Lasciare i bigne' in forno spento fino a che raffreddano altrimenti si gonfiano con porta del forno socchiusa .

    RispondiElimina

Posta un commento